Anteprime vino 2019 report. Amarone 2015. 12 etichette da provare

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/mRSKj

Anteprime vino 2019 report. Amarone 2015. 12 etichette da provare

Un vortice di degustazioni tra campioni da botte e assaggi in bottiglia. Il grande circo delle anteprime vini arriva in Veneto con l’Amarone. Che abbiamo provato sia durante la grande anteprima, sia in altre sedi, per dare un quadro il più possibile completo di quella che sarà l’annata 2015.

Amarone: l’annata 2015

Dopo una vendemmia che ha sollevato più di un problema, ecco che l’Amarone si mette l’abito della festa per presentare una delle migliori annate degli ultimi decenni, la 2015. Annata di grandi soddisfazioni, caratterizzata da un andamento climatico caldo e soleggiato senza però far pesare situazioni di siccità, per una produzione che ha visto una raccolta ottima nella qualità delle uve e anche nella loro quantità. Un settembre asciutto e con buone escursioni termiche ha permesso ai viticoltori di procedere con la vendemmia al momento perfetto, senza dover temere l’arrivo di perturbazioni. Il medesimo andamento climatico si è registrato anche nei mesi successivi e quindi durante la fase di appassimento è stata fondamentale la gestione di temperature ed umidità allieterà dei fruttai, per evitare l’insorgenza di muffe e garantire la massima integrità dei grappoli.

Il risultato, seppur testato su vini all’inizio della loro vita, appare più che confortante, con buona pressione fruttata al naso e una fase gustativa in cui la grande ricchezza è ben controllata dalla spinta acida.

Amarone 2015: i migliori assaggi

Accordini Stefano – Amarone della Valpolicella Cl. Acinatico ’15

Tiziano Accordini propone un Amarone dallo stile ricco e solido che, con una vendemmia come la 2015, esalta ancor più la sua espressione fruttata. All’assaggio si presenta potente e rigoroso al tempo stesso, caratterizzato da un sorso asciutto e che promette di dare il meglio di sé nei prossimi anni.

Accordini Stefano – Fumane (VR) – Località Camparol 10, – 0457760138 – https://www.accordinistefano.it/

Bertani – Amarone della Valpolicella Valpantena ’15

La grande azienda di Grezzana accanto al rinomato Amarone Classico propone anche questa versione frutto delle uve della sola Valpantena. Lo stile però è il medesimo, giocato semplicemente, in virtù di un minor invecchiamento in cantina, su un frutto maggiormente disponibile e un palato snello e di grande agilità.

Bertani – Grezzana (VR) – Via Asiago, 1 – 0731 81591 – https://www.bertani.net/it

Ca’ La Bionda – Amarone della Valpolicella Cl. ’15

Alessandro e Nicola Castellani interpretano questo Amarone esaltandone l’espressione varietale dove ciliegia e pepe si fondono alla perfezione. Il palato invece si muove su uno spartito più fresco e dinamico, giocando con l’esuberanza del sorso e sulla sua ficcante acidità per un risultato tutto da bere.

Ca’ La Bionda- Valgatara (VR) – Via Bionda, 4 – 045 680 1198 – http://www.calabionda.it/it/homepage/

Cantina Valpantena Verona – Amarone della Valpolicella Torre del Falasco ’15 CAMPIONE DA BOTTE

La cooperativa di Quinto Valpantena è fra le interpreti più affidabili dello storico rosso Veronese e Tre del Falasco rappresenta ne la linea più ambiziosa. Intense le note di ciliegia matura, spezie ed erbe fini al naso, mentre in bocca il vino riesce a coniugare ricchezza con agilità e tensione.

Cantina Valpantena Verona – Verona – via Colonia Orfani di Guerra, 5/b -045 550032 – http://www.cantinavalpantena.it/

Cottini Monte Zovo – Amarone della Valpolicella Monte Zovo ’15 CAMPIONE DA BOTTE

La grande superficie vitata di cui dispone la famiglia Cottini consente una rigorosa cernita delle uve da destinare all’Amarone. Nei suoi profumi il frutto rosso recita da primattore, lasciando a spezie e note balsamiche un ruolo da comprimari. Pieno, avvolgente e potente il sorso.

Cottini Monte Zovo – Caprino Veronese (VR) – Località Zovo, 23 – 045 7281301 – http://www.montezovo.it/

Monte del Fra – Amarone della Valpolicella Cl. ’15

La famiglia Bonomi propone un Amarone che ricerca più l’eleganza e la raffinatezza dei profumi piuttosto che la potenza estrema. I suoi profumi, pur in una fase decisamente giovanile, spaziano dalle note floreali ai frutti di bosco, esaltandosi in un palato asciutto, dinamico e di grande lunghezza.

Monte del Fra – Sommacampagna (VR) – via Custoza, 35 – 045.510490 http://www.montedelfra.it/old/index.php

Allegrini – Amarone della Valpolicella Cl. ’15

Un vero e proprio classico della denominazione, un Amarone in cui le note aromatiche non si adagiano mai sulla semplice sfumatura appassita ma giocano con un frutto integro e croccante. In bocca invece nessun cedimento alle tendenze più morbide, il sorso è energico, rigoroso e di grande grinta.

Allegrini – Fumane (VR) – via Giare 9/11 – 045 6832011 – http://www.allegrini.it/

Pasqua – Amarone della Valpolicella Famiglia Pasqua ’15

Nell’ampia gamma di Amarone proposta dall’azienda di Verona, spicca questo Amarone che coniuga maturità e freschezza nella spinta aromatica, dove la marasca intreccia le note floreali e di pepe bianco. Il palato percorre un sentiero fatto di sapidità, armonia e lunghezza.

Pasqua – Verona – via Belvedere, 135 – 045 8432111 – https://www.pasqua.it/it/home/

Roccolo Grassi – Amarone della Valpolicella ’15

Marco e Francesca Sartori propongono un Amarone che si concede poco per volta, tratteggiato da un frutto che trova negli accenni speziati e minerali il giusto completamento. In bocca impatta con grande ricchezza e decisione, per lasciarsi andare gradualmente e chiudere il suo percorso gustativo con eleganza e lunghezza.

Roccolo Grassi – Mezzane di Sotto (VR) – – via San Giovanni di Dio, 19 – 045 8880089 – http://www.roccolograssi.it/

Speri – Amarone della Valpolicella Cl. Vigneto Monte Sant’Urbano ’15 CAMPIONE DA BOTTE

Nonostante il vino non sia ancora in bottiglia, l’assaggio coinvolge appieno. I profumi giocano con la centralità del frutto che lascia spazio ad accenni di sottobosco e spezie. Il palato esprime tutto lo stile di casa Speri, fatto di ricchezza, rigore e lunghezza. Un classico che ci accompagnerà per lunghi anni.

Speri – San Pietro In Cariano (VR) – via Fontana, 14 – 045 7701154 – http://www.speri.com/

Santi – Amarone della Valpolicella ’15 CAMPIONE DA BOTTE

Dedicato a chi non ama gli Amarone giocati tutti sulla potenza, questo vino esprime un corredo aromatico fine e variegato, ricco di frutto, spezie e note di sottobosco che si nascondono e riemergono improvvisamente. Il palato è asciutto, dinamico e retto da una sapida e scattante acidità.

Santi – Illasi (VR) – via Ungheria, 33 – 045 6529068 – https://www.gruppoitalianovini.it/index.cfm/it/brand/santi/

Zeni 1870 – Amarone della Valpolicella Cl. Vigne Alte ’15

La storica azienda di Bardolino propone questo Amarone dal profilo ricco e fruttato, capace di coinvolgere per maturità e pienezza. In bocca il vino si muove con dinamismo e potenza al tempo stesso, in virtù della caratteristica acidità dovuta alle uve della tradizione.

Zeni 1870 – Bardolino (VR) – via Costabella, 9 – 045 721 00 22 – https://www.zeni.it/

a cura di Nicola Frasson

 

The post Anteprime vino 2019 report. Amarone 2015. 12 etichette da provare appeared first on Gambero Rosso.

Source: Anteprime vino 2019 report. Amarone 2015. 12 etichette da provare

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.