Como Lake Cocktail Week. 35 cocktail bar sul lago e drink d’autore per la prima edizione della kermesse

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/KCXly

Como Lake Cocktail Week. 35 cocktail bar sul lago e drink d’autore per la prima edizione della kermesse

La terrazza affacciata sul lago di Como dell'hotel Vista Lago, con i cocktail sul bancoLa terrazza affacciata sul lago di Como dell'hotel Vista Lago, con i cocktail sul banco

Cocktail Week. I precedenti

In Italia, Firenze è stata l’apripista. Nel capoluogo toscano, l’idea di dedicare un’intera settimana alla scoperta della cultura della miscelazione e quindi al bere consapevole e di qualità ha attecchito per merito di Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, che per primi hanno scommesso su un progetto già affermato all’estero, con l’intento di incentivare la crescita del panorama locale dei cocktail bar. E la manifestazione, fondata sul mix tra occasioni d’intrattenimento e momenti di approfondimento, ha avuto successo (si è da poco conclusa la quarta edizione della Florence Cocktail Week). Fatto sta che, incoraggiate dall’esempio, altre città hanno sposato l’iniziativa, che abbiamo visto ripetersi negli ultimi anni a Milano e Torino. Mentre all’inizio dell’estate sarà la volta di Como, che estende l’invito a tutte le realtà del lago, per un’inedita Como Lake Cocktail Week, in scena dal 3 al 7 luglio per nutrirsi di terrazze e giardini affacciati sull’acqua, che sono il suggestivo punto di forza di molti degli alberghi e della attività di ristorazione sorti sulla sponde del Lario, che ha saputo trasformarsi in meta di turismo internazionale qualificato, e in cerca di belle esperienze gastronomiche. Da questa riflessione ha preso spunto il tour del lago di Como gourmet che Gualtiero Spotti ha firmato per il mensile di giugno del Gambero Rosso.

Il giardino e la villa del Mandarin Oriental sul lago di Como al tramonto

Como Lake Cocktail Week. I protagonisti

Molti degli indirizzi segnalati nel suo vademecum saranno coinvolti nella settimana alle porte, chiamati a celebrare l’arte della mixology e del food pairing. Sono in tutto 35 gli indirizzi aderenti alla prima edizione della Cocktail Week sul lago: 35 insegne tra bar d’albergo, al ristorante o indipendenti, per altrettanti signature cocktail che valorizzano gli ingredienti del territorio, e spesso saranno proposti in abbinamento con le specialità degli chef locali.

Un cocktail con ramo di lavanda all'hotel Sereno sul lago di Como

Molto diversificato il ventaglio di possibilità, che spazia dalle atmosfere retrò dello storico Harry’s Bar di Cernobbio al lusso del nuovissimo Mandarin Oriental o dell’Infinity Bar dell’hotel Vista Palazzo, altra new entry nella compagine degli alberghi più esclusivi del lago, che comprende anche Il Sereno di Torno (cucina firmata da Andrea Berton, cocktail bar affidato a Vidura Nilaksha, nello spazio panoramico progettato da Patricia Urquiola). Ma partecipano anche hotel radicati sul territorio, come il Grand Hotel Villa Serbelloni, Villa Flori – con i suoi decori ottocenteschi e la terrazza del Lounge Bar pieds dans l’eau – il Grand Hotel Tremezzo, edificio Art Nouveau, con splendida terrazza (intitolata a Gualtiero Marchesi) sulla sponda occidentale del lago.

Vista dall'alto, di sera, della terrazza del Grad Hotel Tremezzo con piscina affacciata sul lago di Como

Como Lake Cocktail Week. Da Como a Lugano

Più informale l’accoglienza al Fresco Cocktail Shop di Como, tra i primi cocktail bar all’avanguardia del capoluogo lariano, che mette insieme l’abilità dietro al banco di Andrea Attanasio e Simone Maci (mentre su fratello, Davide, è lo chef dell’adiacente The Market Place); come pure quella di Davide Anzaldi, dietro al bancone di At Home, sempre in città, dove la mappa della Cocktail Week coinvolge anche il bike cafè Sartoria Ciclistica e l’Hemingway cocktail bar riportato in auge da Omar Vesentini. Mentre è una concessione extraterritoriale quella che mette in gioco la Dispensa di Lugano, appena oltre il confine italiano, sul lago di Lugano.

Best cocktail on the lake. Il concorso

I drink proposti per la settimana partecipano alla competizione per eleggere il Best Cocktail on the Lake; in giuria, i bartender Mattia Pastori e Filippo Sisti, Franco Gasparri (master ambassador Diageo), l’artista Fabrizio Musa, lo chef Davide Caranchini, Carlo Boschi (brand manager Veuve Clicquot), che valuteranno i cocktail sotto il profilo tecnico, sensoriale ed estetico, ma anche per attinenza al tema – celebrare il lago – e food pairing. Ma anche il pubblico è chiamato a condividere su Instagram il proprio drink preferito: chi raggiungerà il più alto numero di condivisioni potrà giocarsi una carta in più al tavolo della giuria.

Como Lake Cocktail Week. Le attività

Il programma prevede anche una serie di attività per approfondire trend e storia della miscelazione: masterclass gratuite per appassionati che vogliono cimentarsi con la realizzazione di un buon drink fatto in casa (presso il giardino vista lago dell’Albergo Terminus di Como), le serate dedicate al vermouth, i tasting di mezcal all’Hemingway Cocktail Bar, il cocktail bar tour a bordo di un water taxi, al tramonto, per spostarsi agilmente tra un locale e l’altro con accesso diretto dal lago (solo su prenotazione, a pagamento, per un massimo di 12 persone). Il 6 luglio, in piazza Volta, nel centro di Como, la manifestazione festeggerà la sua prima edizione con Music from the balcony, djset e cocktail di numerosi dei locali coinvolti.

La lista completa dei cocktail bar

Fresco Cocktail Shop

Blacket

Q Cafè

At Home

Ristorante Da Pietro

Sartoria Ciclistica

Vintage Jazz Cafè

The Brothers Cafè

Posta Design Hotel

Krudo

Il Sorso Enoteca Winebar

Hemingway Cocktail Bar

Figli dei Fiori Bistrot

Infinity Bar at Vista Palazzo

Bar delle Terme

Bargiuliani

Terrazza 241

Lounge Bar at Villa Flori

Kincho @ Sheraton Lake Como

Harry’s Bar

Una Finestra sul Lago

Hotel Bazzoni Cocktail Bar

Casa Acquadulza

Grand Hotel Tremezzo

Infinity Pool – Hotel Britannia

Lo Scalo

Mandarin Oriental, Lago di Como

Il Sereno

Villa Lario

Filario

Grand Hotel Villa Serbelloni

La Dispensa di Lugano

 

www.comolakecocktailweek.com

 

a cura di Livia Montagnoli

Source: Como Lake Cocktail Week. 35 cocktail bar sul lago e drink d’autore per la prima edizione della kermesse

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.