Gelaterie di Palermo: i 4 migliori indirizzi da non perdere

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/y6UKC

Gelaterie di Palermo: i 4 migliori indirizzi da non perdere

Gelato alla crema di nocciole ricoperto di cioccolato e granella su conoGelato alla crema di nocciole ricoperto di cioccolato e granella su cono

Gelaterie a Palermo

Le gelaterie a Palermo sono il rifugio ideale durante le giornate più calde, locali dove concedersi un’ottima granita siciliana (magari accompagnata dall’immancabile brioche col tuppo) oppure un buon gelato.

Le migliori gelaterie di Palermo

Sono diverse, infatti, le gelaterie di Palermo dove assaporare prodotti freschi e preparati con cura, senza additivi, basi o semi-lavorati. Ecco quali sono gli indirizzi migliori secondo la guida Gelaterie d’Italia 2019 del Gambero Rosso.

Gelato alla frutta della gelateria palermitana Al Gelatone

Al Gelatone

Quelli di Peppe Cuti sono gelati creativi realizzati con rigore e grande tecnica: materie prime fresche e di stagione, nessun additivo e zucchero di canna integrale sono gli ingredienti alla base dei diversi gusti. Si sceglie tra frutta e creme, tra opzioni classiche come i gelsi neri a quelle più originali create dal maestro gelatiere, come limone al basilico, sedano, bacche di goji, cannella, frutta al maraschino. Tra le creme, da non perdere il dulce de leche e il croccantino al rum. Altra sede in via Giuseppe Puglisi Bertolino, 23, più ampia e corredata da un reparto caffetteria.

Al Gelatone – via dell’Autonomia Siciliana, 96 – facebook.com/algelatone/

Offerta di gelati della gelateria palermitana Al Cassaro

Al Cassaro

Il “Cassaro” è l’antico asse viario che un tempo collegava le campagne e la città di Monreale al porto. Qui, in pieno centro storico, Gloria Ciprì prepara circa una trentina di gusti di gelato diversi, più una decina di granite e qualche gelato senza glutine e vegano. Fra le specialità della casa, il sorbetto allo zenzero, preparato con un decotto e farina di carruba, così come quello alle rose. E poi il croccante all’arancia, il caffè, il pistacchio e la mandorla. Ottimi anche i gusti alla frutta, mandarino e fichi in primis. Per gli amanti del binomio brioche e gelato, ci sono anche i prodotti di un panificio di fiducia.

Al Cassaro – via Vittorio Emanuele, 214 – facebook.com/GelateriaAlcassaro/

Mantecatura del gelato di Cappadonia

Cappadonia Gelati

Antonio Cappadonia oggi è il direttore dello Sherbeth festival di Cefalù, e ha alle spalle numerosi premi nazionali e internazionali. Dopo una lunga pausa lavorativa, lo scorso anno è tornato a proporre al pubblico i suoi squisiti gelati, non più a Cerda (dove resta il laboratorio), ma nel cuore di Palermo, a pochi metri dalla Cattedrale. Fra i suoi cavalli di battaglia, è impossibile non menzionare il gelato delle neviere di tradizione araba, prodotto su richiesta e realizzato con giaccio, sale e grande manualità (per saperne di più, La storia della granita). Il gelato classico, invece, segue il ritmo delle stagioni e cambia di continuo: c’è il limone verdello di Santa Flavia, il pistacchio di Bronte, i fichi d’India di San Cono e anche il mandarino tardivo di Ciaculli. Tra le creme, noce di Sorrento, mandorla di Toritto e nocciola del Piemonte.

Cappadonia Gelati – via Vittorio Emanuele, 401 – facebook.com/cappadonia.gelati/

Brioche farcite con il gelato alla gelateria palermitana Galatea

Galatea

È Franco La Monaco a creare le basi per questa gelateria d’eccezione che propone un prodotto fresco, sano, gustoso e ben bilanciato. Si va dal fondente con mandorle salate e tostate al Setteveli, dalla vaniglia del Madagascar al pistacchio di Bronte Dop, senza dimenticare i gelsi neri e l’anguria, da gustare in purezza oppure all’interno delle morbide brioche preparate sempre da Franco. Presenti, poi, degli irresistibili mignon al croccante di mandorle, stecchi da passeggio al cioccolato e panna o al caffè, e torte gelato curate nei minimi dettagli.

Galatea – via Galatea, 57 – facebook.com/pages/category/Kitchen-Cooking/Bar-Galatea

a cura di Michela Becchi

Dove mangiare il gelato a Roma. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Torino. Le migliori gelaterie della città

Dove mangiare il gelato a Firenze. Le migliori gelaterie della città

Source: Gelaterie di Palermo: i 4 migliori indirizzi da non perdere

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.