Granoro Dedicato, 100% Puglia

Granoro Dedicato, 100% Puglia

Grano rigorosamente pugliese decorticato a pietra e macinato lentamente. Semola a grana grossa impastata con acqua delle sorgenti di Caposele e Cassano Irpino. Pasta trafilata al bronzo ed essiccata a basse temperature. È l’identikit della pasta Dedicato di Granoro, ora narrata nel nuovo sito web appena inaugurato dallo storico pastificio della famiglia Mastromauro.

La Puglia nel piatto

La sfida è vinta. Produrre una buona pasta con solo grano duro maturato al sole di Puglia è possibile. Il progetto Dedicato lo dimostra, con una filiera che parte dagli agricoltori di 250 aziende agricole pugliesi.

Il progetto è nato nel 2012 per valorizzare e sostenere la produzione di grano duro di qualità in Puglia (regione da sempre nota come il “granaio d’Italia”) attraverso un accordo di filiera che aggrega importanti partner del territorio che garantiscono la produzione di 15.000 tonnellate di grano di alta qualità prodotto in Puglia.

Il nuovo sito web di Granoro ripercorre l’intera filiera – dal campo alla tavola – con immagini, informazioni e video-racconto degli agricoltori.

‘La nostra tradizione è strettamente legata al territorio. Con il progetto Dedicato vogliamo contribuire a rafforzare un legame diretto tra agricoltori e consumatori, basato sulla condivisione di valori come il rispetto dell’ambiente, il recupero della tradizione, la genuinità dei prodotti pugliesi’, dice Marina Mastromauro, Ad del Pastificio Granoro.

Il sito di Granoro racconta anche gli altri prodotti che completano il ‘paniere’ dei sapori autentici della Puglia, le colonne portanti della Dieta mediterranea, l’olio extravergine di oliva Monocultivar Coratina D.O.P. Terra di Bari – Castel del Monte, le conserve di pomodoro coltivato in Puglia, le lenticchie, le cicerchie e i ceci di Altamura e del Parco dell’Alta Murgia.

Source: Granoro Dedicato, 100% Puglia

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/IEwMp

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.