Guida delle migliori pizzerie di Firenze fatta dai pizzaioli di Firenze

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/1PLAR

Guida delle migliori pizzerie di Firenze fatta dai pizzaioli di Firenze

La scelta è stata ardua per quasi tutti perché loro, i pizzaioli, quando vanno a mangiare una pizza, vanno principalmente a trovare un amico.

E così, quella che doveva essere una mini guida di Firenze e dintorni, è diventata una questione più ampia. Poco importa: abbiamo portato a casa la lista delle migliori pizzerie in Toscana stilata dai pizzaioli.

Graziano Monogrammi
Graziano Monogrammi

Graziano Monogrammi – La Divina Pizza

Sicuramente consiglierei la pizza di Paolo Pannacci (Lo Spela, Greve in Chianti), lui è un collega ma prima di tutto un amico con il quale abbiamo fondato l’associazione Pizza & Peace”. Oltre ai due, tra i fondatori, ci sono anche Massimo Giovannini (L’Apogeo a Pietrasanta) e Giovanni Santarpia che l’anno scorso ha lasciato le redini della pizzeria che porta il suo nome per toccare altri lidi: pare stia cercando un altro locale per aprire la sua pizzeria sempre a Firenze. “Con Paolo condividiamo la stessa visione, così come con Tommaso Vatti della Pergola di Radicondoli, anche lui un amico e collega che fa ricerca sugli impasti e sui prodotti del territorio. Poi c’è Marco Manzi di Giotto, un ragazzo giovane che nonostante faccia la pizza napoletana, totalmente differente dalla mia concezione di pizza, è in gamba, si è messo in discussione, si impegna: va premiato”.

Marco Manzi
Marco Manzi

Marco Manzi – Giotto

Da Ghevido vado a mangiare spesso, non fa la pizza al piatto, ma fa pala e teglie. Il loro è un prodotto curato di alto livello con degli abbinamenti studiati perfettamente. Poi ci sarebbe la pizza di Giovanni Santarpia, che però momentaneamente non ha una pizzeria”. Non vale! “Dunque: La Divina Pizza di Graziano che fa sia la tonda in forno elettrico che la pala e la teglia, il locale è bello (l’hanno da poco ristrutturato, ndr) e lui fa una costante ricerca sulla lievitazione e sui prodotti, possibilmente locali”. Terzo indirizzo, Il Vecchio e il Mare, “un locale che seppur caotico è accogliente e ci si mangia davvero bene”.

Mario Cipriano
Mario Cipriano

Mario Cipriano – Il Vecchio e il Mare

Sicuramente Giotto perché mantiene la tradizione della pizza napoletana (davvero buona) in un ambiente familiare, poi Marco è riuscito a chiamare persone anche fuori dal centro. La Pizzeria Disapore La Pietra a Cecina perché Gabriele offre diverse proposte e lavora su un prodotto ad alta digeribilità, il che non è per nulla scontato per una pizzeria all’interno di un centro sportivo (il locale è all’interno del parco che ospita anche il circolo Mantoflex Tennis & Paddle, ndr). Infine Berberè, l’ultima volta ho mangiato un’ottima pizza, sarà perché ci è andato Simone Bonechi, storico collaboratore di Giovanni Santarpia”.

Paolo Pannacci
Paolo Pannacci

Paolo Pannacci – Lo Spela

Sicuramente La Divina Pizza di Graziano Monogrammi e, andando oltre Firenze, L’Apogeo a Pietrasanta di Massimo Giovannini”. Una pizzeria fuori dal vostro circuito? “Direi Don Fefè, per tutto il complesso: la pizza, il locale e il servizio”.

Romualdo Rizzuti
Romualdo Rizzuti

Romualdo Rizzuti – Le follie di Romualdo

Difficoltà level 10: niente nomi noti. O anche: la sfortuna di essere intervistato per ultimo. “Allora vi dico La Dantesca, una pizzeria storica vicino alla stazione, qui Antonio fa un bel prodotto, la pizza è in stile napoletano. C’è poi un ragazzo che fa una schiacciata favolosa, il locale è un forno storico e si chiama Pugi. E infine Firenze Nova, ci sono particolarmente legato perché ci ho lavorato durante i miei primi cinque anni qui a Firenze, fanno ancora un’ottima pizza”.

Guida alle pizzerie toscane fatta dai pizzaioli di Firenze

Lo Spela – Greve in Chianti (FI) – via Poneta, 44 – 055850787 – lospela.it

La Pergola – Radicondoli (SI) – via G. Garibaldi, 22 – 0577790717 – lapergolaradicondoli.it

Giotto – via F. Veracini, 22a – 055332332 – pizzeriagiotto.it

Ghevido – Sesto Fiorentino (FI) – via A. Giachetti, 9a – 055442887 – ghevido.it

La Divina Pizza – Firenze – via Borgo Allegri, 50r – 0552347498 – ladivinapizza.it

Il Vecchio e il Mare – Firenze – via V. Gioberti, 61 – 055669575

Disapore La Pietra – Cecina (LI) – via A. Moro, 13 – 3277639650

Berberè – Firenze – piazza de’ Nerli, 1 – 0552382946 – berberepizza.it

Don Fefè – Firenze – via Giuseppe la Farina, 29 – 055 576763

La Dantesca – Firenze – via Panzani, 57 – 055 212287 – ladantesca.it

Forno Pugi – Firenze – viale Edmondo De Amicis, 49/51R – 055 669666 – fornofocacceriapugi.it

Firenze Nova – Firenze – via Benedetto Dei, 122 – 055 411937

 

a cura di Annalisa Zordan

 

The post Guida delle migliori pizzerie di Firenze fatta dai pizzaioli di Firenze appeared first on Gambero Rosso.

Source: Guida delle migliori pizzerie di Firenze fatta dai pizzaioli di Firenze

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.