I 10 ingredienti che abbiamo riscoperto grazie ai Gelatieri Moderni

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/eAOg7

I 10 ingredienti che abbiamo riscoperto grazie ai Gelatieri Moderni

Gelato: ingredientiGelato: ingredienti

In un articolo pubblicato nel numero di giugno del Gambero Rosso li abbiamo battezzati “Gelatieri Moderni”, gli artigiani che viaggiano, studiano, si documentano, sono attenti alla sostenibilità e, tra le altre cose, hanno fatto conoscere al pubblico frutti dimenticati, come l’annona o le bacche di aronia.

gelato ingredienti - Annona

Annona

Originario del Sudamerica e ancora poco conosciuto, questo frutto ha trovato “terreno fertile” in Calabria, in particolare nella zona di Reggio. Il colore della buccia va dal verde al verde-giallo (dipende dalla varietà), mentre la polpa è bianco-crema e dall’elevata concentrazione zuccherina.

gelato ingredienti - Bacche di aronia

Bacche di aronia

A chi non le conosce possono ricordare i mirtilli, ma in realtà queste bacche che arrivano dal Nordamerica hanno delle loro proprietà caratterizzanti, a partire da quelle antiossidanti. Sono inoltre ricche di vitamina K e fibre.

gelato ingredienti - Fave di cacao - foto di Lido Vannucchi
Foto di Lido Vannucchi

Cioccolati

Non solo i pasticceri, ma anche i gelatieri ci insegnano molto in fatto di cioccolato, partendo dalla massa di cacao e permettendoci di scoprire pregiati cru, come ad esempio il Sur del Lago venezuelano. Qualcuno, addirittura, lo lavora in proprio col sistema “bean to bar”.

gelato ingredienti - Fragola Candonga

Fragola Candonga

Dalla Basilicata è arrivata nelle gelaterie di tutta Italia: è contraddistinta dal bel colore rosso rubino della polpa e dal piacevole equilibrio tra componente acidula e zuccherina.

gelato ingredienti - Latte Guernsey

Latte Guernsey

Ha fatto letteralmente impazzire i gelatieri: è prodotto dall’azienda agricola Salvaderi e ottenuto da mucche di razza Guernsey, allevate al pascolo e alimentate a erba. Un latte corposo ma digeribilissimo, ricco di betacarotene e antiossidanti.

gelato ingredienti - miele

Miele di spiaggia

Dalla Toscana, in particolare dal parco di Migliarino-San Rossore (in provincia di Pisa), arriva questo millefiori che ricorda la macchia mediterranea, con l’elicriso che rappresenta l’aroma preponderante.

gelato ingredienti - Olivello spinoso

Olivello spinoso

Un arbusto ricco di spine, ma anche di piccoli frutti arancioni che fanno parlare di sé per le loro numerose proprietà. A partire dagli importanti livelli di betacarotene, vitamina C ed E.

gelato ingredienti - Opuntia

Opuntia

Color magenta in natura? Sì, anche grazie a questa pianta che appartiene alla stessa famiglia del fico d’India. Il suo frutto è molto ricco di antiossidanti e vitamina c. Il sapore ha note acidule ed erbacee.

gelato ingredienti - Pistacchi

Pistacchi

Non solo Bronte. Il sottozero ci ha fatto scoprire che il pistacchio andrebbe declinato al plurale, restando nei confini nazionali (vedi quello di Stigliano, in Basilicata) o magari spostandosi fino all’Iran.

gelato ingredienti - uova

Uova da galline felici

Libertà uguale felicità, quindi queste uova sono ottenute da galline che possono razzolare all’aperto e sviluppare la loro muscolatura come natura vuole. Il risultato? Uova più sane, perché più ricche di proteine, vitamine e sali minerali, e più buone.

a cura di Agnese Fioretti

foto di apertura di Marco Varoli

Articolo uscito nel numero di giugno del Gambero Rosso che potete trovare in versione digitale, su App Store o Play Store
Abbonamento qui

Source: I 10 ingredienti che abbiamo riscoperto grazie ai Gelatieri Moderni

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.