Il Pecorino e il Prosciutto Toscano DOP sbarcano negli Stati Uniti in due classi digitali

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/sKSF6

Il Pecorino e il Prosciutto Toscano DOP sbarcano negli Stati Uniti in due classi digitali

Nelle giornate del 17 Maggio e del 22 Giugno 2021, I Love Italian Food, in partnership con i Consorzi di tutela, ha organizzato due eventi digitali di degustazione dedicati al Pecorino Toscano DOP e al Prosciutto Toscano DOP e rivolti ai professionisti del settore HoReCa negli Stati Uniti. 

Le aree di New York e del Texas sono state le protagoniste delle due MasterClub, con ospiti collegati da remoto, che hanno avuto l’opportunità di degustare le due eccellenze toscane DOP. 

A moderare gli eventi digitali in lingua inglese lo Chef Luca Balboni che ha raccontato i due prodotti dal marchio DOP, dalle origini alle zone di produzione, descrivendo la filiera produttiva, strettamente legata al disciplinare tutelato dai Consorzi. Chef Balboni ha poi dedicato una parte della classe alla degustazione guidata soffermandosi sulla descrizione delle caratteristiche distintive e organolettiche del Pecorino e Prosciutto Toscano DOP. Tutti i partecipanti collegati hanno avuto la possibilità di realizzare a loro volta la degustazione, in quanto avevano ricevuto una tasting box con campioni di prodotto. Infine, a conclusione della degustazione, sono stati condivisi alcuni suggerimenti di utilizzo in cucina delle due DOP, con ricette del progetto Cut&Share.

 

Durante entrambi gli eventi, sono stati diversi gli ospiti che, collegati live, hanno voluto condividere la propria esperienza con le due DOP toscane e dare un contributo alla classe.

Tra questi da New York hanno condiviso il proprio racconto: Roberto Caporuscio (executive chef del ristorante Kesté e famoso pizzaiolo a NY),  Stephanie Rizzolo (giornalista de La Cucina Italiana USA), Fabrizio Facchini (chef e membro del Board dell’Associazione Italiana chef New York) e Elio Sofia (storyteller ed esperto di cibo italiano a NY).

 

Invece, dal Texas sono intervenuti Francesco Farris (executive chef del ristorante Zio Cecio a Dallas, vincitore di Little Big Italy Dallas), Roberto Crescini (executive chef del ristorante Fresco Café Italiano a Houston ed esperto di salumi italiani) e Robert Campana (fondatore del movimento Stop Italian Sounding). 

 

In ogni evento è stata fondamentale la partecipazione dei Consorzi di Tutela del Pecorino Toscano DOP e del Prosciutto Toscano DOP. I rappresentanti dei Consorzi hanno infatti risposto a domande relative alla loro funzione, ai loro progetti, alla presenza del loro prodotto DOP sul mercato di riferimento e ad altre curiosità richieste direttamente dai partecipanti live. 

Il progetto Cut&Share

Cut & Share è un progetto triennale, cofinanziato dall’Unione Europea, il cui obiettivo è promuovere sugli Stati Uniti e Canada i prodotti europei di alta qualità a Denominazione di Origine, in particolare: Pecorino Toscano DOP e Prosciutto Toscano DOP.

La campagna Cut & Share consiste in eventi come seminari, workshop, degustazioni e promozione all’interno di catene della grande distribuzione nelle principali città degli Stati Uniti e del Canada. Il target del progetto sono: consumatori finali, chef, distributori, sommelier, maître, esperti di cibo, influencer e opinion leader.

Per rivedere le due MasterClub dedicate a Pecorino e Prosciutto Toscano DOP, clicca sui seguenti link:

MasterClub Pecorino e Prosciutto Toscano DOP – New York Edition: Clicca qui

MasterClub Pecorino e Prosciutto Toscano DOP – Texas Edition: Clicca qui 

L’articolo Il Pecorino e il Prosciutto Toscano DOP sbarcano negli Stati Uniti in due classi digitali proviene da I LOVE ITALIAN FOOD.

Source: Il Pecorino e il Prosciutto Toscano DOP sbarcano negli Stati Uniti in due classi digitali

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.