Latteria San Pietro, il Grana Padano ‘Selezione da fieno’ in un’esperienza digitale

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/DGHP7

Latteria San Pietro, il Grana Padano ‘Selezione da fieno’ in un’esperienza digitale

La migliore tradizione, nella produzione lattiero-casearia, viene presentata in streaming. Latteria San Pietro offre un’esperienza digitale per condividere i valori autentici del suo Grana Padano ‘Selezione da fieno‘. Dai prati stabili della valle del Mincio agli impianti di trasformazione, fino ai magazzini di stagionatura. L’innovazione che ci piace.

Grana Padano ‘Selezione da fieno

Selezione da fieno è un Grana Padano davvero speciale, in quanto il suo latte proviene da stalle selezionate ove le vacche sono nutrite esclusivamente con il fieno dei Prati Stabili dell’alta pianura mantovana, nella Valle del Mincio. Anziché con insilati e soia OGM, come purtroppo tuttora accade anche nelle produzioni DOP (al di fuori delle filiere bio e di quelle ‘senza OGM’).

L’alimentazione della mandria è un elemento essenziale per la qualità del latte, e così dei formaggi che ne derivano. Il foraggio influisce infatti sia su salute e benessere dei bovini, sia sulle caratteristiche organolettiche dei loro prodotti. Ed è proprio in considerazione di ciò che finalmente si va riaffermando il latte da fieno.

I prati polifiti – cioè composti da più colture ed erbe spontanee che si avvicendano – rappresentano patrimoni di biodiversità da salvaguardare, nella valle del Mincio come altrove. Al contempo, la varietà microbiologica offerta alle mandrie allevate coi loro fieni è destinata a riverberarsi sul microbioma degli animali stessi. Con possibili effetti anche sulla salute e il sistema immunitario dei consumatori. Un’area di ricerca degna di approfondimento.

Il latte da fieno

Il latte da fieno, o ‘latte fieno’, deriva da antiche tradizioni di alpeggio documentate già a partire dal Basso Medioevo. Queste tradizioni sono state mantenute negli alpeggi, nell’arco alpino in particolare. La produzione di formaggi da latte fieno è oggetto di disciplina specifica, in Austria, già dal 1900.

Il ‘Latte Fieno‘ STG è invece una Specialità Tradizionale Garantita, riconosciuta dalla Commissione europea con reg. UE 2016/304 e soggetta ad apposita certificazione che può estendersi alle imprese di trasformazione.

Il disciplinare della STG prevede che le vacche, allevate in aziende lattiere tradizionali e sostenibili, vengano alimentate esclusivamente da erba, legumi, cereali e fieno. Senza impiegare alimenti fermentati né mangimi OGM.

Latteria San Pietro, cooperazione e sostenibilità

Latteria San Pietro è un caseificio cooperativo mantovano che produce ogni anno oltre 65.000 forme di Grana Padano. L’attenzione verso la sostenibilità, l’ambiente e la salute dei consumatori è stata dimostrata, nel corso degli anni, con lo sviluppo di una filiera biologica di primario rilievo nel panorama produttivo nazionale.

L’attenzione alla salute si esprime anche nel Grana Padano ‘474’, a tenore ridotto di sale. Una scelta di responsabilità sociale, tenuto conto dell’esigenza primaria – e tuttora ampiamente trascurata, da molti operatori – di contribuire a ridurre gli apporti di sodio nella dieta delle popolazioni.

L’innovazione digitale

L’innovazione digitale di Latteria San Pietro si è sviluppata progressivamente, in un percorso di ottimizzazione dei processi e sviluppo della tracciabilità mediante strumenti informatici. E ha raggiunto un nuovo traguardo, con il contributo di Microsoft, nella ‘Digital Cheese Experience‘.

Grazie al collegamento con una serie di telecamere – posizionate in allevamento, in caseificio e nei magazzini di stagionatura – gli utenti possono immergersi in streaming nella realtà quotidiana della Latteria.

Si aggiungono alcuni eventi di degustazione di Grana Padano Selezione da fieno, a cui partecipano cheffood blogger ed esperti. Il primo evento si è tenuto il 6.6.20. Non mancheranno occasioni di replica, anche dal vivo.

 Dario Dongo

Source: Latteria San Pietro, il Grana Padano ‘Selezione da fieno’ in un’esperienza digitale

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.