Pane&Pomodoro tour 2019. Degustazioni nelle migliori panetterie italiane

The short URL of the present article is: https://myspecialfood.com/HBHxj

Pane&Pomodoro tour 2019. Degustazioni nelle migliori panetterie italiane

Fetta di pane bruscato con pomodotoro in pezzi e foglia di basilicoFetta di pane bruscato con pomodotoro in pezzi e foglia di basilico

Incontrastato re della cucina italiana il pomodoro trova in questo periodo la sua massima espressione. Gli rendiamo omaggio con il Pane e Pomodoro tour 2019 che tocca le migliori panetterie italiane premiate dalla nuovissima guida Pane&Panettieri del Gambero Rosso, perché il binomio pane e pomodoro è simbolo indiscusso della tradizione contadina in ogni regione d’Italia.

Pane e pomodoro. Un grande classico della tradizione contadina

Pensiamo per esempio alla mitica panzanella toscana e laziale, virtuosa rappresentante dell’arte di arrangiarsi con quel che si ha, quando soprattutto per le famiglie molto numerose il pane raffermo era un prezioso alleato della cucina popolare. Ma di esempi ce ne sono moltissimi altri, dalla ciaudella abruzzese al u pani cunzatu siciliano, dall’insalata di pane calabrese al pane carasau e pomodoro. Tutte preparazioni che abbiamo sviscerato in un articolo sulle ricette di recupero della tradizione italiana e che si alimentano di una varietà pressoché sconfinata di pomodori autoctoni: ogni regione ha la/le sue cultivar per un totale di oltre 320 varietà di pomodoro, da insalata, passata o a duplice attitudine, in tutta Italia.

Pane e pomodoro - friselle con il pomodoro

Pane&Pomodoro tour 2019

Ritornando al Pane&Pomodoro tour 2019, la prima tappa, a inizio luglio, tocca Viareggio e la panetteria Lievitamente. Ma la voglia di pomodoro, siamo certi, non si limita alla bella stagione. Ecco perché il ciclo di degustazioni continua fino a fine anno grazie alla complicità di Finagricola, azienda agricola cooperativa, composta dai membri di tre famiglie campane (i Palo, i loro cugini e i Citro) che coltivano 350 ettari di terra, producono ortaggi – pomodori in primis – e trasformano solo i loro prodotti in conserve. Offrendo così l’opportunità di portare in tavola tutto l’anno i pomodori Così Com’è freschi confezionati (conservati al naturale o in acqua di mare), i succhi o le passate che sanno di orto, di terra e di estate. Tutti prodotti da utilizzare in numerose preparazioni, anche sul e con il pane, la pizza e i prodotti da forno.

Pomodori Così Com'è

È questo il leit motiv degli appuntamenti in programma nelle migliori panetterie italiane, dove il venerdì tra le 17.30 e le 19 si terrà anche una breve presentazione della guida Pane&Panettieri del Gambero Rosso da parte di un esperto della redazione, al quale potrete chiedere di ogni vostra curiosità o dubbio. Il tema? Proprio Pane&pomodoro.

Le tappe

5 e 6 luglio – Viareggio – Lievitamente
12 e 13 luglio – Bari – Panificio Adriatico
26 e 27 luglio – Palermo – Panificio Guccione
13 e 14 settembre – Milano – Davide Longoni
27 e 28 settembre – Vallo della Lucania – Storie di Pane
3 e 4 ottobre – Roma – Lievito Pizza Pane
10 e 11 ottobre – Torino – Ficini
25 e 26 ottobre – Roma – Panella
8 e 9 novembre – Gragnano – Malafronte
22 e 23 novembre – Matera – Pane e Pace
13 e 14 dicembre – Monza – Forno del Mastro

Source: Pane&Pomodoro tour 2019. Degustazioni nelle migliori panetterie italiane

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.